DIVERTICOLI - AZIONE TERAPEUTICA GEMMODERIVATI



Diverticoli - Diverticolite




DIVERTICOLI:
I diverticoli sono una erniazione di mucosa e sottomucosa attraverso la parete muscolare, solitamente situata in vicinanza delle "tenie", dove i vasi retti penetrano nella parete colica, indebolendola. I diverticoli del colon sono causati da un difetto che si realizza nel corso della vita della parete muscolare del colon che si sfianca e si estroflette nel punto dove le terminazioni nervose e le piccole arterie che portano sangue alla mucosa entrano attraverso il colon.

All'origine della Patologia Diverticolare patologia diverticolare, oltre ad una certa predisposizione genetica, c'è quasi sempre una Dieta squilibrata, troppo ricca di grassi e zuccheri e povera di acqua e fibre.

In senso stretto la diverticolosi del colon non è una vera e propria malattia ma un'anomalia congenita o acquisita. Solo quando i diverticoli si infiammano, evolvendosi in diverticolite, la malattia da segni di sé.

DIVERTICOLI: i diverticoli del colon sono delle estroflessioni, una sorta di piccoli sacchi che si formano lungo le pareti intestinali. Tutti i settori del canale alimentare possono dare origine a diverticoli ma il colon è quello in cui la loro presenza è più comune.
I diverticoli possono essere di natura congenita (presenti sin dalla nascita) o acquisita. Nel primo caso l'estroflessione comprende anche la parete muscolare, nel secondo interessa soltanto la tonaca mucosa e la sierosa.

DIVERTICOLOSI: la presenza di diverticoli senza interessamento flogistico (senza infiammazione). E' quasi sempre asintomatica (non da segni di sé)

DIVERTICOLITE: presenza di diverticoli infiammati. E' responsabile dei sintomi e delle complicanze della malattia diverticolare (espressione sintomatica della diverticolosi).


I sintomi della malattia diverticolare possono essere::

·         sensazione di fastidio e dolore addominale
·         meteorismo, crampi addominali, fermerntazioni...
·         dolori addominali generalmente localizzati nel fianco di sinistra
·         alterazioni dell'alvo con alternanza di stitichezza-diarrea
·         dolori addominali, febbe...


DIETA NELLA DIVERTICOLITE

I pazienti colpiti da diverticolite (quindi infiammazione dei diverticoli)  potrebbero invece avere qualche problema ad assumere fibre, soprattutto nella fase acuta della malattia.
All'interno dei diverticoli, soprattutto quando sono molto grandi, possono infatti accumularsi piccole sostanze come i semi contenuti nella frutta.

Per questo motivo alimenti come kiwi, pomodorococomero potrebbero dare dei problemi (stitichezza/diarrea) in caso di diverticolite ricorrente.
Inoltre la malattia diverticolare, alterando la motilità e la funzionalità di tutto l'intestino, predispone il soggetto ad un maggior rischio di intolleranze alimentari.

Purtroppo non esistono alimenti o integratori magici in grado di invertire i cambiamenti strutturali delle pareti enteriche; ciò significa, che una volta formati, i diverticoli non possono regredire per effetto della dieta.

CARNE???
si è visto che un elevato consumo di carne rossa è associato alla comparsa della diverticolosi sintomatica. Non a caso, l'incidenza della condizione è nettamente inferiore nei soggetti vegetariani.

NO FERMETI LATTICI

Molte persone, spesso spinte da consigli o pubblicità fuorvianti, tendono ad assumere fermenti lattici per regolarizzare la propria funzionalità intestinale.
In realtà in chi soffre di malattia diverticolare i fermenti lattici potrebbero addirittura complicare la sindrome da contaminazione batterica ed avere effetto contrario a quanto sperato.
Questi prodotti andrebbero infatti a potenziare ulteriormente la flora batterica del colon favorendo la sua risalita nell'intestino tenue causando fermentazioni (aumento del calore), diarrea e stitichezza.

SPORT: il movimento e l'attività fisica aiutano a mantenere tonici i muscoli della parete addominale, migliorando la motilità colica e riducendo il ristagno di feci nei diverticoli. Sia in caso di semplice diverticolosi, sia in presenza di diverticoli infiammati è importante correggere fattori di rischio fumo (carenza di Vit. C e Flavonoidi), l'eccesso di alcolici, di grassi, di carboidrati raffinati e zuccheri..

DIVERTICOLITE - CURA

Diverticolite = diverticoli Infiammati = NO FIBRE = NO PROBIOTICI

Fitopreparato di Vaccinium Mater    
Pianta elettiva delle mucose intestino-vie urinarie
50 gocce in poca acqua prima dei tre pasti.
vaccinium vitis i.
Vaccinium vitis i. MG:Antinfiammatorio intestinale – riduce la temperatura intestinale - decongestionante
Iperico perforatumTM  fiori:- riepitilizzante – cicatrizzante – calmante neurovegetativo
Melissa off.: riduce produzione di acido cloridrico da parte dell'intestino.
Valeriana off.: decontrae i muscoli dell'apparato gastro-intestinale.


Plantago ( Plantago Psyllium )
2 cucchiaini di polvere di psillio in un bicchiere d’acqua o in yogurt più un bicchiere grande d’acqua  inizialmente due volte il  giorno, poi passare ad una volta il  giorno. 
La "farina" di semi di psillio contengono un polisaccaride ( mucillagine ) che ha la capacità d’assorbire l’acqua cedendola poi all’intestino, ammorbidendo  le feci e lubrificando e decongestionando tutto l’intestino.  I semi di psillio vanno usati regolarmente per lunghi periodi.

SISTEMA NERVOSO ED INTESTINO
Bisogna tener ben presente il rapporta tra sistema Nervoso Vegetativo "primario" (ortosimpatico - parasimpatico) e quello enterico (presente all'interno dell'intestino).
Qualsiasi alterazione del sistema Ortosimpatico-adrenalinico mi determina la contrazione e "blocco>" dell'intero apparato digerente determinando un aggravamento delle funzioni intestinali. 



MAGNESIO C 


1 Capsula PRIMA dei tre pasti.  Questo è integratore funzionale adatto a sostenere  e rafforzare  il  sistema nervoso autonomo-vegetativo. Composto da quattro tipi di Magnesio ad alta assimilazione. Magnesio carbonato e citrato per deacidificare il nostro organismo (prima causa della carenza di magnesio-calcio). Gluconato di Magnesio (legato all’acido gluconico, che permette di rendere solubili i minerali in un organismo a base acqua) e un Pidolato di Magnesio con una biodisponibilità del 90% (i pidolati derivano dall’acido glutammico che è un potente neurotrasmettitore). Il tutto rafforzato da Vit C da bacche di rosa canina, come fissante del Magnesio e calcio e da

Hypericum perforatum

Vit. B6 (piridossina) da lievito la quale è fondamentale nelle variazioni dell’umore e per il Sist. Parasimpatico. 
La Piridossina (Vit. B6) è il precursore di numerosi neutrotrasmettitori come la serotonina... 
Magnesio C sarà utile: ansia, angoscia, nervosismo, insonnia, depressione, crampi muscolari, muscoli contratti, schiena rigida, nodo alla gola, pressione al cuore, aritmia cardiaca, ipertensione, dolori dello stomaco, come complemento nelle gastriti e coliti nervose, diverticoli e diverticolite...

NO PROBIOTICI (fermenti lattici che peggiorerebbero la situazione)

Questa scheda tecnica, riporta informazioni che in alcun modo non vogliono sostituire la diagnosi ed il parere del Vostro medico di fiducia.

Per qualsiasi ulteriore info:
Vittorio Alberti Naturopata
Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata


Nessun commento:

Posta un commento