E’ arrivato  l’Autunno

Dopo un’estate decisamente strana ed un settembre piovoso
con temperature autunnali, il nostro prepararci al prossimo inverno dovrà essere estremamente accurato e serio.

Ma niente paura… ecco alcuni piccoli accorgimenti:

  • Facciamo una colazione mediterranea, senza appesantirci usando un buona tisana o caffè d’orzo e delle fette biscottate integrali biologiche con marmellata bio o miele;
  • Aumentiamo progressivamente la frutta acida a metà mattina e pomeriggio.
  • Riduciamo il più possibile i cibi animali (al massimo quattro pasti alla settimana)
  • Aumentiamo la varietà dei cereali, legumi e verdura rigorosamente biologici.
  • Ritagliamoci una mezzora di tempo per fare due passi, cercando di liberare la mente dagli impegni lavorativi (immergendoci nel verde);
  • Portiamoci sul luogo di lavoro un termos di tisana da bere durante la giornata, ricordandoci di fare sempre uno spuntino a base di frutta di stagione o un pascchetto di crackers integrali;
  • Pensiamo a noi stessi, e alle caratteristiche che abbiamo ereditato dalla famiglia dei genitori...perchè dovete fare prevenzione.
Che prodotti usare? Ovviamente non esistono prodotti che vanno bene per tutti…anzi ognuno di voi dovrà scegliere il prodotto giusto per se stesso… e non un banale prodotto da banco non selettivo dei vostri emuntori da rafforzare.

Se avete mangiato molto fuori casa… sarà cosa saggia aiutare il vostro fegato ad un corretto drenaggio per eliminare “scorie e tossine” (non parliamo MAI di depurazione, è un termine improprio e scientificamente errato).


Vi ricordiamo che il fegato è il primo organo che riceve i fattori nutrizionali dall'apparato digerente ed ovviament anche tutti i prodotti chimici contenuti nei cibi (fitofarmaci, coloranti, conservanti ecc.).... quindi mangiate Solo Bio.

Usate per due mesi: Fitopreparato Cardo Mater, un composto di cardo mariano, (pianta elettiva della cellula epatica), curcuma longa (epatostimolante – antinfiammatorio epatico), Tarassaco (coleretico e colagogo) e Ginepro gemmoderivato pianta elettiva del drenaggio della cellula epatica perché in questo modo permetterete al vostro fegato una funzionalità corretta ed efficiente.

Se invece fate un lavoro sedentario e si manifesta la stasi dei liquidi e la cellulite, Vi consigliamo di fare un corretto drenaggio linfatico con il Fitopreparato Sinergica  mater, un fitocomposto di quattro tipi di estratti da pianta fresca che dinamizzando la circolazione linfatica, vi permetterà di drenare i “liquidi fermi” e di ridurre drasticamente la cellulite. Vi ricordiamo che la linfa prima di essere reintrodotta in circolazione venosa-arteriosa passerà

nei nostri linfonodi dove le nostre difese immunitarie (linfociti) provederanno a distruggere virus, batteri, miceti e tossine. Se per la salute il movimento è importante per la circolazione linfatica risulta fodamentale pertanto: camminare... camminare  con passo spedito.
Per rafforzare questa azione vi consigliamo l'uso di Flavon C, composto di flavonoidi ad azione antiossidante e riparatrice del sistema circolatorio (specialmente se fate un lavoro sedentario).

Se invece siete soggetti a raffreddori, influenza ecc. sarà utile per la vostra salute e qualità di vita approntare un progetto di rafforzamento delle difese immunitarie con il  Fitopreparato Uncaria Mater, composto da Echinacea, Uncaria e Tabebuia (per stimolare i linfociti e contrastare virus e batteri) e da Betula pubescens gemme (preposto alla stimolazione del sistema fagocitario reticoloendoteliale) in poche parole con questo prodotto aiuterete il vostro organismo a tutti i livelli di difesa (cura per circa 90 giorni).

Per i bambini le cui difese immunitarie sono incomplete, utilizzeremo il Fitopreparato Echinacea, che lavorerà sull’asse difese immunitarie e riduzione del muco (flemma=muco)… avendo la chiara consapevolezza che i bambini “devono

ammalarsi” per diventare forti e crescere in salute. Fare cura a peso corporeo per tre mesi. Quindi meno iper-protezione e più gioco all’aria aperta, anche durante l’inverno.

Tutti i nostri prodotti provengono da coltivazione biologica - biodinamica e sono frutto del nostro Centro Ricerca Piante Officinali Veneto.



Per ulteriori info: erboristeria.salute@gmail.com

Dott.ssa Silvia Nogarol Naturopata cell. 389 78 21 286
- Erboristeria Hildegard viale della Vittoria 79 - Vittorio Veneto


Vittorio Alberti Naturopata cell. 366 4595 970- Erboristeria Armonia via Nazionale n. 74 b - Quero Vas (BL)
Erboristeria Armonia piazzetta Trento Trieste 16 FELTRE

Nessun commento:

Posta un commento